Pavimento pelvico e Funzione sessuale

Pavimento pelvico e Funzione sessuale

pavimento pelvico e funzione sessuale esercizi

Tutti hanno un pavimento pelvico: questo è l'insieme di muscoli, ossa, e tessuto connettivo che si trova nella zona genitale, e più precisamente che fa da sostegno (appunto, ‘pavimento’) agli organi pelvici.

È coinvolto in molte funzioni: urinaria, ano-rettale, biomeccanica, etc.; in questo blog ci occuperemo di spiegare meglio la funzione sessuale, in modo scientifico ma senza (spero!) annoiare.

Sex is a natural function’

W. Masters

Per comprendere meglio il legame fra funzione sessuale e pavimento pelvico dobbiamo fare un passo indietro, e capire come sono disposti e che ruolo svolgono i muscoli principalmente coinvolti durante l’atto sessuale: l’elevatore dell'ano e la doppia coppia di muscoli bulbocavernosi e ischiocavernosi.

L’elevatore dell’ano compone lo strato più profondo del pavimento pelvico, è formato da più branche e nella donna attraversato da uretra e canale vaginale (mentre nell’uomo solo dall’uretra).

I muscoli bulbo-cavernosi e ischio-cavernosi formano lo strato più superficiale del pavimento pelvico; nella donna sono funzionalmente connessi alla clitoride, nell’uomo si trovano alla base del pene.

Ora che abbiamo un’idea generale della loro posizione, proviamo a comprendere che ruolo svolgono durante l’atto sessuale:

  • Nella pelvi femminile i muscoli attraversati dal canale vaginale devono potersi adeguatamente rilassare per permettere la penetrazione, e stirare per accogliere agevolmente il pene (o qualsiasi strumento o oggetto utilizzato per la penetrazione).

Durante il sesso aumenta progressivamente il loro tono muscolare fino all’orgasmo, in cui avvengono le caratteristiche contrazioni ritmiche.

I muscoli bulbo-cavernosi e ischio-cavernosi sono connessi al tessuto erettile femminile; posizionano la testa della clitoride e anche loro si contraggono ritmicamente durante l’orgasmo.

  • L’erezione avviene grazie ad una cascata di eventi ormonali e vascolari; i muscoli alla base del pene (bulbo-cavernosi e ischio-cavernosi) con la loro contrazione aiutano a mantenere l’erezione aumentando la pressione intracavernosa. Al momento dell’espulsione sono poi fondamentali: la loro contrazione è parte dell’evento eiaculazione, spingendo il liquido seminale all’esterno.

Abbiamo compreso i coinvolgimento della muscolatura del pavimento pelvico: questo ci darà la possibilità di capire come le disfunzioni che coinvolgono il pavimento pelvico impattano la sessualità, e di conseguenza la qualità della vita.

_________

Articolo di

miriam balduzzi pavimento pelvico

Miriam Balduzzi è una fisioterapista che si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico, attiva in Valle Camonica e Val Seriana.
Si laurea in Fisioterapia nel 2018, con una tesi dal titolo 'What is "Conventional Therapy"? A 10-years Review on Physical Rehabilitation in Multiple Sclerosis' (che viene usata come poster nel convegno della Society of Neuroscience del 2019 a Chicago). Inizia la sua carriera lavorativa nell'ambito della riabilitazione neurologica, per poi specializzarsi tramite corsi di formazione specifici nella riabilitazione del pavimento pelvico.

Si occupa della presa in carico di problematiche della zona genito-urinaria-anale, presenti sia nell'uomo che nella donna.

← Post precedenti Nuovi post →



Lascia un commento