Il popper è legale?
Il popper è legale in Italia, Francia, Spagna e Inghilterra.
I nitriti di amile, butile e isobutile sono sostanze volatiti diffuse come droghe da inalare e col nome comune di “popper”.
In passato il nitrito di amile è stato persino utilizzato come farmaco per il trattamento dell'angina pectoris e, attualmente, il suo impiego è limitato al trattamento degli avvelenamenti da cianuro.
I tre composti agiscono come vasodilatatori e possono provocare effetti acuti come irritazione della pelle, della trachea e dei bronchi, difficoltà respiratorie, cefalea, ipotensione, vertigini e perdita di coscienza.
In Europa gli alchil nitriti non risultato oggetto di misure restrittive mirate a limitarne l'uso come sostanze.
La classificazione di pericolo riportata nell'Allegato I della Direttiva 67/548/CEE è la seguente:
- Nitrito di butile: facilmente infiammabile; tossico per inalazione e ingestione (F;R 11 | T; R23/25)
- Nitrito di amile: facilmente infiammabile; nocivo per inalazione e ingestione (F;R 11 | Xn; R 20/22)
- Nitrito di isobutile: facilmente infiammabile; novico per inalazione e ingestione; possibile cancerogeno; mutageno; possibilità di effetti irreversibili (F; R 11 | Xn; R 20/22 | Carc. Cat 2; R 45 | Muta Cat.3; R 68).
Di conseguenza, ne deriva che i preparati contenenti nitrito di butile o di amile in concentrazioni pari o superiori al 25% si classificano come sostanze pure e, quindi, rispettivamente come tossici o nocivi.
I preparati contenenti nitrito di isobutile in concentrazioni pari allo 0,1% si classificano come possibili cancerogeni e mutageni con possibilità di effetti irreversibili.
E' per questo che sul nostro store non troverete mai popper illegali.
Qualora le linee guida venissero aggiornate con nuove sostanze proibite dalla nostra legislazione, semplicemente rimuoveremo i prodotti divenuti illegali.
In Italia gli alchil nitriti non sono considerati stupefacenti ai sensi di legge e il loro uso come droghe inalanti è comunque scarsamente documentato.
In una recente indagine della ASL città di Milano è stata osservata un'elevata frequenza di assunzione di questi agenti tra gli studenti universitari.
In passato, una comunità che ne consumava una quantità maggiore della media era la comunità gay.
Il Centro Antiveleni di Milano ha anche rilevato un numero inatteso di richieste di consulenze per esposizioni ad achil nitriti (due casi in una settimana).
Non parliamo comunque di numeri eccessivi considerando che il Centro Antiveleni milanese viene consultato dall'intera popolazione italiana che è pari a 60 milioni di abitanti.
E' fondamentale avere un quadro completo delle controindicazioni per avere piena consapevolezza dei rischi connessi all'uso di ogni sostanza: il popper è legale, ma rimane pericoloso se usato senza cognizione di causa.
CONCLUSIONE
Il popper è legale in Italia.
Ad eccezione del nitrito di amile, del nitrito di butile e del nitrito di isobutile che non troverete su questo store essendo, appunto, illegali.
______
Avete dubbi su dove comprarlo in sicurezza e con una spedizione veloce?
Qui trovate il nostro store che rispetta tutti i criteri e che rispetta la vostra privacy.