Solo i gay usano il popper?

Solo i gay usano il popper?

popper gay



Una delle domande più comuni che ci troviamo ad affrontare è questa: solo i gay usano il popper? Il popper è una droga per i gay?

Sottolineando che gay ed eterosessuali hanno sempre due braccia e due gambe e sono, dunque, umani esattamente uguali, il popper ha avuto una penetrazione diversa nei due ambienti.

In passato ha infatti goduto di una buona notorietà all'interno della comunità gay a causa delle sue proprietà euforizzanti ed al contempo anestetizzanti dei muscoli: sfinteri compresi.
Oggi è ritornato in auge come “droga giovanile” da usare normalmente in discoteca, ma una volta veniva addirittura nebulizzato negli ambienti durante gli eventi per aumentare le probabilità che le persone si divertissero.

Qualora ne venisse ulteriormente sdoganato l'utilizzo probabilmente arriveremmo ancora alle stesse pratiche, per quanto siano da reputare assolutamente pericolose non potendo conoscere lo stato di salute (o anche solo di fragilità) di tutti i clienti di un locale.

Ma sfatiamo un mito: il popper non è la droga dei gay!

In primis perchè non è una sostanza illegale e non è una droga (la definizione di “droga” è proprio “sostanza dichiarata non legale dalla legge”).
In secondo luogo perchè viene utilizzato indistintamente da maschi e femmine anche eterosessuali.

I risultati di “Piacere Chimico” (di Salvatore Giancane, medico tossicologo di Bologna) confermano che l'utilizzo prescinde la sessualità e che il popper è più che altro una forma di sperimentazione “all'interno di percorsi di avvicinamento alle droghe […]. Il popper è legale, costa poco e si trova facilmente. Un'immagine del popper molto diversa da quella a cui eravamo abituato e che era delineata da un campione numericamente non significativo”.



Ma cos'è il popper?

Il popper è un preparato stupefacente assumibile per inalazione a base di nitrito di amile, butile, propile e derivati.
E' venduto con un'infinità di nomi commerciali diversi e si trova in piccole bottiglie di plastica imbevuto in cotone o in un altro materiale assorbente.

Il popper è legale in Francia, Spagna, Inghilterra e Italia.

Si assume sniffandolo e produce una vasodilatazione generalizzata, un aumento del battito cardiaco e un aumento della pressione sanguigna verso il cervello.
L'effetto di euforia è breve, ma inteso ed ha una durata di un paio di minuti.

L'effetto è dato soprattutto dalla caduta della pressione con conseguente sensazione di rilassamento.

Alcune persone possono accusare un respiro più affannoso, vertigini, debolezza e persino nausea o mal di testa proprio per il forte abbassamento pressorio.
E' possibile dunque arrivare a svenimenti, tachicardia o vampate.
E' quindi ovviamente sconsigliato alle persone affette da anemia, glaucoma o disturbi cardiaci di ogni genere.

Il consumo protratto può portare addirittura a una perdita di conoscenza!

Ricordatevi inoltre che è un preparato molto pericoloso: a contatto con gli occhi o la pelle può causare irritazioni e ingerirlo equivale ad avvelenarsi.

E' fondamentale avere un quadro completo delle controindicazioni per avere piena consapevolezza dei rischi connessi all'uso di ogni sostanza: il popper è legale, ma rimane pericoloso se usato senza cognizione di causa.

______

Avete dubbi su dove comprarlo in sicurezza e con una spedizione veloce?
Qui trovate il nostro store che rispetta tutti i criteri e che rispetta la vostra privacy.

 

← Older Post Newer Post →



Leave a comment